Nella splendida scuola di cucina Maison Massena, in una conferenza stampa originale e gustosa, è stata presentato il nuovo Club di prodotto Sapori Torinesi, un’iniziativa promossa da Turismo Torino e Provincia, città di Torino e la Camera di Commercio.
Dal 25 ottobre, in concomitanza con l’inaugurazione del Salone del gusto, 23 ristoranti di Torino e provincia, accuratamente selezionati, proporranno menu speciali con piatti della tradizione in abbinamento e due vini e un liquore rigorosamente piemontesi.
Il 16 ottobre, sotto la guida esperta e paziente di Carlo Bagatin, primo chef stellato in Piemonte, 8 splendide food blogger (tra le quali la sottoscritta) si sono armate di grembiule, cucchiai di legno, macchina fotografica e telefono per dare vita al menu inaugurale dei Sapori Torinesi.
I fortunati ospiti della conferenza stampa hanno così potuto avere un’assaggio dei piatti che verranno proposti nei ristoranti selzionati, caponet, cipolle ripiene, peperoni e bagna cauda, risotto al Carema, minestra di latte e castagne, coniglio ai peperoni e pesche ripiene.
Torino protagonista del gusto, amplia la sua proposta turistica puntando i riflettori sull’eno-gastronomia, i turisti potranno così godere non solo della Torino dei musei, delle piazze meravigliose, della storia reale, ma gustare appieno la proposta della cucina piemontese sempre più protagonista.
La giornata si è svolta in un clima gioioso, Maison Massena ci ha accolte a braccia aperte mettendoci a disposizione i migliori strumenti di lavoro possibili, la cucina è stata pervasa sin dalle prime ore del mattino dall’ottimo profumo dei Sapori Torinesi, ho potuto cucinare il coniglio con i peperoni che adoro, meglio di così?
Noi food blogger siamo pronte a traghettare il Piemonte e la sua tradizione culturale ed eno-gastronomica nella dimensione 2.0, promuovere a livello globale e locale l’eccellenze di una cucina reale che nulla ha che invidiare alle cucine regionali italiane.
Per gli appassionati di Twitter, il 16 ottobre l’hastag #saporitorinesi è stato primo tra i trend topic della giornata, metti 8 food blogger in una cucina, dagli un telefono ad ecco cosa ti combinano :-)
Amanti della cucina piemontese dal 25 ottobre non perdetevi i Sapori Torinesi.
Lascia un commento