Domenica 10 marzo, l’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” di Mango ha ospitato la giornata “Dolce, di natura”, in collaborazione con un gruppo di storici pasticceri (Pa”.Lin), il Consorzio dell’Asti DOCG, il Consorzio Alta Langa DOCG, l’Associazione Produttori Moscato D’Asti Associati, l’Associazione dei Comuni del Moscato, il Centro Studi Beppe Fenoglio.
I pasticceri coinvolti nella giornata, esperti lievitisti, hanno condiviso qualche segreto della lievitazione naturale e della produzione artigianale di colombe pasquali, in abbinamento al Moscato D’Asti DOCG.
Nel pomeriggio, dopo aver degustato con immenso piacere le colombe artigianali in abbinamento a vini Moscato eccellenti si è svolto un talk show, moderato dalla sig.ra Maria Bianucci, giornalista del Sole 24 ore, un incontro che ha toccato varie tematiche legate al territorio e alla passione per un mestiere, per i prodotti di qualità.
Le colombe artigianali degustate erano eccezionali, alle mandorle, al passito e ai marroni in abbinamento perfetto con il Moscato d’Asti Docg, degustando un prodotto si degusta l’intero territorio, in questo caso le Langhe e il Roero.
Incontrando i produttori, sentendoli parlare della loro arte è impossibile non innamorarsi ancora una volta e con ancor più ardore, di un territorio come quello piemontese, che rimarca con sempre più orgoglio il proprio animo artigiano. Vino, lievito naturale, panificazione, sono arti che richiedono abilità e pazienza ed un amore sconfinato, è ora che tutto questo riesca a passare nelle mani dei giovani, che hanno una grande eredità e tradizione da raccogliere.
Il ricavato dela vendita delle colombe artigianali verrà devoluto a “La Collina degli Elfi”, associazione di volontariato che organizza e gestisce un centro di accoglienza e assistenza per i bambini in remissione da malattie oncologiche e le loro famiglie.
Nell’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” sarà inoltre allestita per tutto aprile (dal lun al ven dalle 9 alle 13 e sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18) la straordinaria mostra di Sandro Chia, dedicata a Beppe Fenoglio, nei 50 anni dalla scomparsa dello scrittore; 20 opere originali che raccontano “La Malora”.
Ad arricchire la mostra, l’Enoteca ospiterà un ritratto di Beppe Fenoglio realizzato dall’artista Massimo Berruti.
Grazie alla Well Com che ha perfettamente coordinato l’evento e ha ospitato me ad altre blogger anche per l’ottima cena, degustata a fianco dei produttori, ulteriore occasione di arricchimento.
Lascia un commento