Insalata verde di primavera vuol dire: prendi le verdure più buone di questa stagione, cuocile velocemente e sistemale nel piatto, condisci e mangia felice.
Non è una vera ricetta, ma uno spunto per sfruttare al meglio le verdure di stagione, creando un piatto fresco e gustoso.
Senza ulteriori indugi vi esorto ad andare al mercato, mettervi nella vostra busta le verdure e prepararvi questa insalata verde di primavera!
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti
- 2 patate
- un mazzo di asparagi
- insalata verde
- una manciata di piselli crudi
- olio
- sale
- aceto
- tonno
[/box]
Procedimento
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, fatele cuocere a vapore per circa 10 minuti.
Lavate gli asparagi e privateli della parte finale del gambo, scottateli in acqua bollente salata per 4-5 minuti e poi scolateli. Scaldate una bistecchiera e grigliate per alcuni minuti gli asparagi.
Lavate l’insalata verde, sgranate e piselli.
Componete l’insalata verde di primavera aggiungendo tutti gli ingredienti, compreso il tonno. Condite con sale, olio e aceto e servite.
Imparando si sbaglia
Non ci sono errori incredibili che si possono fare nella preparazione di questa insalata, basta prestare attenzione alla cottura delle patate e degli asparagi che dovranno risultare sodi e non mollicci.
Se non vi piacciono i piselli crudi ovviamente si possono cuocere.
Sostituite il tonno con ciò che preferite.
Prendete un asparago per volta e afferrate le estremità con le due mani, esercitate una piccola pressione e il gambo si staccherà magicamente nel punto giusto, senza bisogno di tagliarlo.
Lascia un commento