Patate e zucchine al forno profumate alla curcuma

 

Patate e zucchine in forno profumate alla curcuma

Patate e zucchine in forno profumate alla curcuma

Ho spento i fuochi della cucina, la prima cucina di Cucina Precaria.

Non è questione di pre-pensionamento ma di trasloco.

La faccenda è seria e ha tolto ore di sonno alla famiglia (che intanto cresce), spostarsi, cambiare, osare, lasciare un posto sicuro, allontanarsi, essere più scomodi ma nel verde, la macchina, la strada, gli scatoloni, un prato per #ninailcane, un orto per me, uno studio per Corrado, un luogo per Martino.

Da gennaio non ho sosta, ho messo tutto in un calderone ed è un ribollire continuo, un mescolare, un attorcigliarsi di budella, di emozioni e di capovolte. Panza che si riempe, stomaco che si svuota, poi le lacrime e i sorrisi, la solitudine e il sostegno.

Non c’è niente uguale “a prima” (prima quando?): il corpo, il lavoro, le prospettive e anche la casa.

Abbiamo amato tanto quella che ci ha ospitato fino ad ora e andiamo via con il cuore gonfio di gratitudine, preoccupazione e gioia. La casa è il luogo dove c’è il cuore e in quella vecchia c’è stato cuore in tutti gli angoli.

Ho spento i fuochi, inscatolato quasi tutto. I prossimi giorni saranno frenetici, non c’è neanche più una caffettiera per il caffè. La casa si riempirà di amici che verranno in soccorso di due anime bisognose di braccia forti. La casa non è già più nostra e quella nuova è ancora un’estranea.

Ho fatto una ricetta luminosa e piena di salute, come il cammino intrapreso fino ad ora e come augurio per i passi futuri.

[box align=right size=small color=blue]

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 6 zucchine
  • 1 cucchiaio d’olio
  • rosmarino (erbe aromatiche a scelta)
  • un cucchiaino abbondante di curcuma

[/box]

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti e lasciatele in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti per fargli perdere l’amido.Lavate e tagliate le zucchine di una misura un poco più grande delle patate.

Scolate le patate e mescolatele in una ciotola insieme alla zucchine, condite con l’olio, il rosmarino e il cucchiaino di curcuma, mescolate con cura per amalgamare bene i condimenti.

Accendete il forno a 180°, mettete le verdure in una teglia leggermente unta e infornate per circa 30-35 minuti fino a cottura. Di tanto in tanto date un’occhiata alla teglia in forno e date una mescolata, meglio senza cucchiaio ma lavorando di polso :-)

Imparando si sbaglia

Tagliate le zucchine leggermente più grandi delle patate visto che hanno un tempo di cottura inferiore.

Non fate sovrapporre i pezzi di verdura, lasciate il giusto spazio in modo che la cottura sia omogenea.

Sbizzarritevi con la forma e la dimensione dei pezzi di verdura per rendere il vostro contorno bellissimo.

In casa avevo zucchine e patate, ma aggiungete le verdure che più vi piacciono.

Non aggiungete il sale, la curcuma darà a queste verdure tutto il sapore necessario.

 

About Anna Buganè

28 anni, nata e cresciuta ad Alba. Ho frequentato la scuola alberghiera, ho iniziato a lavorare da Ggiovane, ho risposto a molti telefoni, consegnato chiavi in alberghi, portato tanti piatti ai tavoli, lavato e asciugato migliaia di bicchieri, cominciato (per il momento accantonato) l’università, venduto di tutto: calze, mutande, borse, viaggi, voli, vacanze. Ho cucinato nelle case dove sono vissuta o passata, nella cucina dove ho lavorato.
Tutta questa cucina l’ho messa in un blog: cucinaprecaria.it

Lascia un Commento

*

Pin It on Pinterest

Shares
Share This