Vi devo raccontare una cosa, non nel senso che sono obbligata, ma proprio ci tengo a farlo!
Sono andata a visitare Cascina Fontanacervo che si trova a Villastellone (Torino), è un posto dove gli animali sono bellissimi, si produce tanto latte e si mangiano prodotti buonissimi, non basta a convincervi?
Le regine di questa cascina sono le mucche, razza jersey e frisona, e oltre ad essere davvero molto belle (l’ho già detto, lo so) mangiano molto bene, e come faccio a saperlo?
A cascina Fontanacervo la famiglia Crivello dal 1600 conduce l’azienda agricola e si dedica alla coltivazione dei campi e all’allevamento delle mucche da latte, dagli anni Novanta inizia a trasformare il latte in yogurt (tanto miracoloso come l’antecedente dell’acqua in vino) e dal 2004 amplia gli impianti per affiancare anche la produzione di formaggi e latte alimentare fresco.
Cosa c’entra con il latte?
Beh, in questa cascina si svolge tutto il processo di produzione, dai campi, all’allevamento e mungitura, fino alla lavorazione dei prodotti! Questo significa che è la cascina che coltiva i campi dai quali deriva il sostentamento delle mucche, che quindi mangiano a km zero e sostenibile :-) A proposito, leggete le 10 azioni sostenibili di Fontanacervo!
Campi, stalle e caseificio sono contigui, gli allevamenti e le coltivazioni sono a basso impatto ambientale, i trasporti sono ridotti al minimo indispensabile, con queste premesse i prodotti non possono che essere ottimi, io li ho provati :-)
Accompagnata da Enrica e papà Fontanacervo ho visitato le stalle, accarezzato (per la prima volta nella vita) almeno 3 vitellini, visitato le stanze dove si produce il formaggio, mangiato il gelato e una quantità indefinita di formaggi, ho scoperto che in questa cascina le mucche producono meno latte, per non essere stressate troppo, che il formaggio è latte, sale, caglio e mestiere!
Ho passato un bellissimo pomeriggio, avevo già sentito parlare dei prodotti Fontanacervo in precedenza, ma visto che sono un San Tommaso moderno, se non assaggio non credo, ho voluto andare a vedere con i miei occhi. Se anche voi non credete senza assaggiare il 25/05 la cascina apre le porte, potrete andare anche a voi a visitare e assaggiare, tutte le info qui, portate i bimbi…poi danno anche il gelato!
Non racconto quasi mai di aziende o prodotti per evitare il pericolo marchetta, ma quando incontro delle persone così appassionate e attente ho proprio voglia di condividere le “mie scoperte” con voi, te!
ps volevo omaggiare la cascina con una ricetta con i loro prodotti…beh, non ci sono riuscita, è finito tutto, subito. :-)
ps 2 Ma potete non andare a visitare un posto dove vi dicono: “Il nostro yogurt è più caro di altri ma è molto digeribilie, se non lo volete andate a fare l’amore…con l’altro.”
Cinzia says
Bellissimo racconto, Anna! Mi hai fatto venire voglia di assaggiare i loro prodotti!
Baci
Cinzia
Anna Buganè says
Cinzia, non mi sbilancio mai…ma a parte la bontà indiscussa…c’è proprio una filosofia e un pensiero che mi piace!
il gelato alla nocciola…ero quasi commossa…