Pane, burro e marmellata di mirtilli. Ciao!
Sarò breve.
Amo i mirtilli, a manciate, nei muffin, nei dolci poco dolci, con il cioccolato, li amo in foto, in video e allo specchio, in purezza e mescolati ad altri sapori, ma più che ogni altro modo li amo in marmellata.
Amo i mirtilli per il loro sapore acido, li amo per come esplodono in bocca, amo il loro colore quando sono crudi e quando sono cotti.
Se rinasco voglio essere mirtillo, se non posso essere mirtillo vorrei nascere vicino ad una pianta degli stessi.
Non è un bel post questo e mi dispiace perchè avrei proprio voluto scriverlo meglio, ma ottenebrata del potere del mirtilli, dalla fretta pre partenza e dallo strascico delle vacanze non riesco a fare di meglio, ma ci tenevo proprio a salutarvi.
In effetti non è neanche così importante la parola in questa marmellata, parla da sola per semplicità e bellezza e io a volte stra-parlo, quindi smetto.
Parto, vado in Portogallo e torno, siamo in piena estate, tornerò ancora in estate, se volete parlare di autunno cambiate blog, a cucinaprecaria siamo ancora in infradito!
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti per circa 4 vasetti da 250gr
- 1 chilo di mirtilli
- 500 gr di zucchero di canna
- 1 limone
[/box]
Procedimento
Lavate e asciugate per bene i mirtilli. Metteteli in una pentola capiente e antiaderente e cuocete per una decina di minuti. Aggiungete poi lo zucchero e il succo di un limone, fate cuocere a fuoco dolce.
Solitamente la marmellata ha un tempo di cottura che varia tra i 20 e i 30 minuti.
Mentre cuoce la marmellata sterilizzate i barattoli nel modo che più vi aggrada e invasettate la marmellata ancora calda, chiudete il barattolo.
Imparando si sbaglia
La prova del piattino per capire se la marmellata è pronta: prendete un cucchiaino di marmellata ancora calda, versatelo si un piattino e aspettate che si raffreddi, una volta intiepidito valutate la consistenza raggiunta, se vi aggrada la vostra marmellata è pronta.
La sterilizzazione dei barattoli è un argomento delicato ci sono mille e mille metodi, non sono così esperta e non mi sento di consigliarvi un metodo particolare, ma accetto volentieri suggerimenti sul vostro metodo preferito.
La chiamo marmellata, si dovrebbe chiamare confettura.Pazienza.
Quando il tappo fa tac, la marmellata è al sicuro, se non fa tac mettetela in frigo e mangiatela, o fatevi una torta!
Marta says
Anche io adoro i mirtilli, in tutti i modi! Proprio ieri ne ho comprato un bel po’ al mercato (di quelli buonissimi di Saluzzo) e ne ho fatto marmellata! Che soddisfazione farci colazione stamattina…
W l’estate!!! ;-)
Buon viaggio
Anna Buganè says
marta, ma quelli sono buonerrimi! io ho avuto la fortuna di comprarli a dronero e poi mi sono stati gentilmente regalati da una signora di Robilante, veramente ottimi!
la soddisfazione immensa!
un abbraccio