L’altro giorno, sommersa da una coperta a quadri colorata in compagnia del secondo libro divorato in queste vacanze, ho pensato che del vocabolario non mi piacciono tante parole, molte non le conosco affatto, due in particolare mi fanno venire l’orticaria: detox e ricominciare (declinato anche come rientro).
Sul detox c’è poco da fare, mi infastidisce, non tanto il concetto nobile e corretto, ma l’idea che con due tisane al finocchio e 4 passi al parco possiamo riprenderci da 4 panettoni, 6 cotechini, etc.
Non tollero l’idea che il cibo sia un peccato da espiare, per di più con un termine inglese!
A casa mia si è sempre chiamata “cugnisiun”, quella simpatica specialità di sapersi fermare al momento giusto e bilanciare eventuali esagerazioni, con cugnisiun appunto.
Ricominciare-rientro
Mi chiedo perché le vacanze, le fughe romantiche, la pigrizia, i giorni lenti debbano essere considerati come qualcosa di esterno alla nostra esistenza, una deviazione dai binari che di solito percorriamo dritti e senza sosta.
Mi rende triste l’idea che il riposo, la felicità, un buon libro non siano considerati come una parte integrante del nostro percorso, che tutte le cose che ci danno gioia sono un extra, un lusso che ci concediamo per un periodo limitato, un regalo che in qualche modo dobbiamo ripagare alla vita facendo poi il doppio della fatica, per non sentirsi in debito.
Oggi per me non è stata quindi una giornata di rientro, non ho proprio ricominciato un bel niente, sono andata avanti, ho preso tutta la felicità che questi giorni di festa mi hanno regalato e me la sono messa in tasca.
Per questo 2014 mi auguro di riuscire a chiamare i miei desideri ad alta voce così che riconoscano la persona che li ha chiamati e il luogo dove atterrare.
Ps Volevo fare tantissime cose in queste vacanze, ridipingere il blog, partire con 8 rubriche, avere già in tasca 14 ricette e 22 post. Vi farà piacere sapere che non ho fatto nulla, ma sono felicissima di essere tornata, che la vostra compagnia mi è mancata e che sarà un anno meraviglioso :-)
Manuela says
Io ti adoro, lo sai vero? ^__^
Anna Buganè says
hihihi :-)
ho voglia di vederti! è già stato detto?