Quanto mi piace cucinare con il forno!
Per alcune preparazione e l’ideale per eliminare l’uso di grassi o cotture che appesantirebbero troppo il piatto! Ma poi, quanto è bello infornare una cosa e dimenticarsela e poter fare altro fino al suono del timer? Se poi aggiungiamo il fatto che sono un completo disastro nell’arte del girare la frittata il gioco è fatto!
Gli ingredienti di questa frittata mi ricordano tanto il gusto delle tortillas spagnole, per me questa ricetta profuma di ricordi e buono visto che ho avuto la fortuna di vivere l’esperienza Erasmus per 10 mesi in Spagna, in quel di Cacéres (dove??? vicino al Portogallo).
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti
- 6 uova
- 1 cipolla di grandezza media
- pecorino a piacere
- sale
- pepe
Procedimento
Si sbattono le uova con sale e pepe.
Si tagliano le cipolle, il pecorino, e le patate, precedentemente sbucciate, molto sottilmente.
Si amalgamano tutti gli ingredienti insieme e si versano in una teglia coperta di carta da forno.
Infornare a 180° per almeno 30 minuti.
Imparando si sbaglia
Adatta per chi come me non ha dimestichezza con il movimento di polso per girare la frittata o per quelli che (sempre come me) non riescono ad avere risultati neanche servendosi con un coperchio.
In forno la frittata è più leggera perchè si sostituisce l’olio con la carta da forno.
Buona calda, buonissima fredda in un panino con un pò di insalata e magari in velo di maionese sul pane! SOS baracchino!
claudia says
anch’io uso spesso il forno per evitare grassi inutili :) questa ricetta mi piace molto, mi hai dato un ottimo spunto su ciò che posso mangaire stasera ;D a presto!
Claudia
http://petitecuilliere.blogspot.it/
Anna Buganè says
grazie Claudia!sono contenta di averti dato uno spunto salva-cena! poi 2 uova in frigo e qualcosa da buttarci dentro si trova sempre!
Keca says
Proprio questa sera ho fatto una frittata(???!!!) con avanzi di radicchio e porro e ovviamente per l’ennesima volta non sono riuscita a girarla..già provato di tutto: piatto, coperchio, movimento dell’anca….nada!
E’ diventato un uovo strapazzato con formaggio e verdure,in fondo chi l’ha detto che la frittata deve avere un’unica forma, mi sono detta.
Ma perchè non mi viene mai in mente il forno? eppure è proprio lì vicino a me…sob!
Anna Buganè says
fare di necessità virtù cara keca! da oggi guarderai con altri occhi il forno!sarà il tuo migliore amico!
Anna Enne says
E’ in forno adesso! Ho pensato che potesse essere un ottima ricetta da…pic-nic della domenica! Si può preparare in anticipo e le frittate sono comode da trasportare nei prati e mangiare con le mani! ^_^
Anna Buganè says
erano buonissimi le tue mini-tortillas!grazie!
Anna Enne says
ops…ho dimenticato un apostrofo! Il profumo della frittata mi ha inebriato!
Federica says
La frittata con le cipolle è una delle mie preferite e la tua con le patate è anche bella ricca. Ottima idea la cottura al forno per renderla più leggera e stuzzicosa idea per la cena di stasesa :) Baci, buona domenica
Anna Buganè says
bella ricca per non farci mancare proprio niente :-) allora buona cena e fammi sapere come è andata! buona serata!
Francesca says
Prima di tutto, bravissima Anna, mi piace il tuo sito, il tuo stile, la tua simpatia e “freschezza” nel raccontare! E per ritornare al post, anche io adoro fare le frittate (con la fortuna di avere anche di 2 galline in giardino che fanno uova che è un piacere). Ottima la soluzione del forno, ma da 1 mese ho comprato una padella apposta per le frittate (composta da 2 padelle che si incastrano una sull’altra). Si trova in qualsiasi negozio specializzato e girare le frittate diventa di una facilità estrema. Grandi soddisfazioni! Ciao!
Anna Buganè says
ciao francesca!
io voglio quella padella..mai vista prima, non sai quanto te la invidio…nell’attesa continuerò ad usare il forno e il mio compagno, che non cucina molto ma quando si tratta di girare le frittate è n campione :-)