Una cena d’estate prima della partenza per il mare.
Una cena per svuotare il frigo, complice la luce giusta, un’ottima compagnia e le speranze di un’estate, bella e faticosa, piena.
Quando il riposo sembra non arrivare mai, quando la fatica di un anno meraviglioso ci fiacca un po’ e ci da delle bottarelle sui fianchie arriviamo a camminare direttamente sui gomiti, arriva il mare, il sole e il tempo per noi.
Parto per una settimana, poi torno e ci sarò per tutto agosto, a tenerci compagnia, a raccontarci dei piedi nudi e neri, sulla sabbia, sulle pietre, sui pavimenti.
Ci racconteremo di serate sui prati a prendere il fresco, cene a lume di candela, gelati e profumo di cocco, canzoni dell’estate che sembra non debba finire mai.
Una settimana di mare, nella Liguria più vintage che c’è, tra Borghetto Santo Spirito e Loano, due posti che ho imparato ad amare per il loro essere lenti, senza le comuni attrattive di un posto di mare, solo anziani che giocano a bocce, famiglie con i bambini che chiacchierano dell’anno passato, amici che si ritrovano e magari qualche storia d’amore, amori giovani e amori maturi, all’ombra di un ombrellone.
Questa bruschetta è per noi, io che scrivo e voi che leggete, per i mesi in cui ci siamo tenuti compagnia, nella semplicità, con tanto colore e salute.
Perle vostre cene improvvisate, per i tempi lenti, per i libri da leggere, le parole crociate, il mare e la montagna, i posti nuovi e quelli vecchi, gli aperitivi, gli amici, le passeggiate la mattina presto, i cartoni animati, buona estate a voi.
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti
- pane
- pomodori
- peperone giallo
- aglio
- filetti di acciughe
- olio
- sale
[/box]
Procedimento
Tagliate i pomodori a cubetti, intanto scaldate un filo di olio in una padella, sciogliete i filetti di acciuga e saltate il peperone tagliato a cubetti.
Quando saranno morbidi e pezzi di peperoni versateli insieme ai pomodori, salate e aggiustate di olio, aggiungete uno spicchio di aglio e il basilico.
Nella stessa padella mettere abbondante olio, scaldare e appoggiare le fette di pane, fatele dorare bene da entrambi i lati.
Portate tutto in tavola e mangiate, morso dopo morso.
Imparando si sbaglia
Nessuna paura, nessun errore, buona estate.
Cinzia says
Buone vacanze mia cara! Spero che agosto porti anche una serata passata insieme a chiacchierare di tutto e di niente. Lo spero davvero!
Un abbraccio forte e buona Liguria (ché siamo un po’ rudi ma sappiamo farci voler bene)
Cinzia
GranoSalis says
E’ da un po’ che bazzico intorno a questo blog senza però mai approfondirne bene i contenuti o iniziare a seguirlo. Non ne capisco tanto bene la ragione, perché in verità mi piace parecchio! Deve essere il mio cervello ormai fuso da troppi stimoli e da uno degli anni più faticosi tra gli ultimi vissuti…avrebbe bisogno pure lui di una vacanza, insieme al mio corpo.
Insomma, visto che te ne parti approfitterò per rimettermi in pari e recuperare il tempo perduto :-)
Buone vacanze e complimenti per questo spazio bello e interessante che è il tuo blog!
Claudia
Cappuccino e Baguette says
buone vacanze! =)