Mi sono da poco auto proclamata la regina dei chicchetti e volevo festeggiare insieme a voi questa auto-elezione, avvenuta in un agriturismo in Umbria, quando il gentilissimo proprietario mi ha regalato un sacchetto di ottimo farro.
Mi ha detto: “Forse tu non conosci il farro”, con l’umiltà che mi contraddistingue ho risposto: “Questo è un bellissimo regalo, e io sono la regina dei chicchetti!”
Bagni di umiltà a parte, ero alla ricerca di un’insalata fresca, ma fresca per davvero, di quelle che ti puliscono la bocca e fanno bene al corpo; spulciando e leggendo ho trovato il tabulé, un ‘insalata fredda a base di bulgur ma in casa avevo un pò di grano da finire e ho fatto una piccola variante.
Come i piatti che preferisco, l’insalata fresca di grano o Tabulé non ha una ricetta precisa e tantomeno un’origine geografica certa, sicuramente è arrivata a noi dal medioriente, ma poi si sa, ogni paese, ogni persona adatta la ricetta alle proprie esigenze.
Menta, limone, cipollotti, prezzemolo, pomodori, cetrioli e olio si combinano perfettamente, il risultato è sorprendentemente fresco e gustoso, oserei dire rigenerante, i sapori si mescolano e le papille gustative si connettono improvvisamente ed inaspettatamente in un angolo fresco del Libano, della Siria o della Turchia.
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti
- 250 gr di grano
- 4-5 pomodori ma dipende dalla grandezza
- 1 o 2 cetrioli
- 1 limone
- prezzemolo
- foglie di menta
- sale
- cipolla rossa
[/box]
Procedimento
Far cuocere il grano secondo le indicazioni della confezione, nel frattempo tagliare a cubetti il cetriolo, salarlo e metterlo a scolare per fargli perdere un pò della sua acqua di vegetazione.
Una volta cotto e scolato il grano aggiungete il succo del limone, la cipolla e i cetrioli. Mettete in frigo fino a quando sarà freddo.
Una volta freddo aggiungete il trito di prezzemolo e menta, i pomodori tagliati a cubetti, olio e sale.
Imparando si sbaglia
Ho usato il grano, la ricetta originale prevede il bulgur, ma anche il cous cous andrà benissimo, in realtà anche il farro e l’orzo saranno perfetti per questa insalata fresca.
Il sapore semplice e deciso vi conquisteranno,!
Servito fresco :-)
Alessandra says
Adoro le foto con il piatto tra le mani!! Sanno proprio di “casa”, di “te lo offro”!!!
Anna Buganè says
te lo offro, quello che mi piacerebbe fare con tutti :-)
anche a me piacciono, mi farò prestare sempre più mani :-)