Per chi non ama il gusto del dado di carne, per chi è vegetariano, per chi come me preferisce avere le due opzioni a disposizione (insaziabile!), ecco la preparazione del dado vegetale. Per onestà devo dire che questo è solo uno dei tanti modi per preparare il proprio dado, per certo ne esistono anche altri, ugualmente efficaci.
A differenza di quello di carne, questo dado rimane in crema; il processo per farlo asciugare bene è un pò lungo (circa 4 ore in forno) e forse ci vorrebbe un essiccatore, magari potrebbe provare chi ha il forno a legna…
Come per il dado di carne, gli ingredienti devono essere selezionati con cura, la verdura deve essere soda, non presentare muffa o parti molli.
[box align=right size=small color=blue]
Ingredienti
- 450 gr di sedano
- 450 gr di carote
- 150 gr di cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (a piacere)
- erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, )
- 450 gr di sale grosso
Procedimento
Lavare, asciugare e tritare finemente le verdure, farle insaporire con poco olio in una pentola antiaderente per 10 minuti senza coperchio. Aggiungere il sale alle verdure e lasciare asciugare per circa un’ora fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata.
Il composto tenderà ad attaccarsi alla padella, giratelo spesso fino a quando le verdure non avranno “buttato fuori” tutta l’acqua. (grazie eufemia per le domande).
Si può conservare in un barattolo sterilizzato e posto in frigo, oppure si può congelare la crema ottenuta nei contenitori per il ghiaccio.
Imparando si sbaglia
Siccome ho preparato il dado in inverno non ho aggiunto zucchine, fagiolini e pomodori freschi che si possono includere nella ricetta. L’importante é non usare verdure che rilasciano molta acqua o con un sapore troppo intenso (patate, cavolo).
Non aggiungo aglio e spezie per gusto personale, per lasciare il sapore neutro che permette al dado di essere versatile.
Se si ha pazienza e voglia, si potrebbe trasformare la crema di dado in un composto granulare, essiccando la crema in forno ad una temperatura di 70° per 3-4 ore, girando il composto una volta che in superficie si è creata una crosticina. Ho scelto di fermarmi alla crema perché è comoda, si conserva bene in freezer e in frigo e soprattutto non avevo proprio voglia di lasciare il forno acceso per 3-4 ore! :-D
ormai il tuo dado vegetale è inndispensabile qui, buonissimo e versatile!
e facilissimo!
Lele mi scrive: Cara Anna, Per fare il dado vegetale il sale va aggiunto a fuoco spento o devo continuare la cottura? Neppure mercurio era sicuro… Grazie! Lele
ottima domanda, il sale va aggiunto a fuoco acceso e lasciato cuocere per circa un’ora. il sale aiuterà le verdure ad espellere l’acqua in eccesso e il fuoco ad asciugare il composto!
grazie lele per l’osservazione!
Sto provando ora…ti farò sapere se l’esperimento ha funzionato o se mi è esplosa la cucina :)
In bocca al lupo!sono con te!
L’aspetto è ottimo…non resta che provarlo! Domani sera minestrina ^_^
yep!sono contenta, di solito quando lo faccio c’è un ottimo profumo per tutta la cucina! di solito un cucchiaino di dado corrisponde a un dado ma dipende da come sei abituata!
Anna, già provato il dado?
Lo provo stasera con la vellutata di patate!
si! che bello!
Buonissimo il brodo, ma soprattutto la vellutata! Spazzolata tutta in un attimo! :)
buono e sano!
Anna, con queste dosi quanto ne viene? Un barattolo quanto grande?
alessandra, ho usato 2 barattoli da circa 250 ml ed è avanzato dado per riempire un contenitori di cubetti di ghiaccio per il freezer :-)
Bene!! In settimana lo faccio!! :D
Sto preparando il dado vegetale(con metà delle dosi da te indicate)….devo dimezzare anche i tempi?…è ammissibile una frullata delle verdure?grazie!
Sembra si stia bruciacchiando ed il sale è rimasto ancora quasi tutto intero…(occorre coprire la padella con un coperchio forse?).
ciao eufemia, puoi frullare e verdure, e devi girare molto spesso il composto perchè non si attacchi!
l’importante è che non ci sia acqua, il sale non deve sciogliersi, la cottura è lunga perchè il sale aiuta le verdure a far uscire l’acqua che evapora con la cottura.
fammi sapere!
Si,grazie…l’ho salvato!…forse ho utilizzato il fuoco troppo alto,ma in mezz’ora era pronto!…ora è in frigo in attesa di utilizzarlo!grazie!!!
ciao!
il tuo dado è arrivato sino a Berlino
consigliato da mia mamma :) lo sto preparando proprio ora
grazie!
Valeria!veramente è arrivato fino a Berlino?
mi rendi felice e fammi sapere se ti ha convinta!